IMG_2188

Carissimi amici, quanto sto per raccontarvi ha dell’assurdo per quanto reale invece sia e vi chiedo nei limiti del possibile di condividere questo post, sui vostri canali.

Ieri pomeriggio intorno alle 18:30 cerco invano di entrare nel mio profilo facebook; all’ennesimo tentativo, mi viene specificato che il mio nome non corrisponde a persona reale, chiedendomi di fornire loro, un mio documento di identità.
Scannerizzo e invio quindi il mio bel documento e subito dopo, provando ad entrare nuovamente su facebook mi appare la seguente dicitura: “Controlleremo i tuoi documenti e ti contatteremo non appena avremo elaborato la tua richiesta”.
Al contempo giunge sulla mia casella di posta elettronica la seguente mail:

Ciao,
Facebook è una comunità in cui le persone usano le proprie identità autentiche. Tutti devono fornire nomi, cognomi e date di nascita autentici, in modo che ogni persona sappia sempre con chi si connette. Il tuo account è stato sospeso temporaneamente perché il tuo profilo non contiene il tuo nome autentico.

Per riaprire l’account in questione, rispondi a questa e-mail indicando il tuo nome autentico (così come riportato su uno dei tuoi documenti di identità ufficiali, come passaporto o patente). Una volta che ci avrai comunicato il tuo nome autentico, potremo aggiornare il tuo profilo e riattivare l’account.

Il tuo nome non può contenere:

– Simboli, numeri, lettere maiuscole o segni di punteggiatura usati in modo scorretto
– Mix di caratteri appartenenti a diversi alfabeti
– Titoli professionali o religiosi

Altri punti da tenere a mente:

– È possibile usare dei soprannomi per il primo o secondo nome se si tratta di variazioni del nome, secondo nome o cognome autentico (come Peppe al posto di Giuseppe).
– Puoi sempre indicare un altro nome nel tuo account:

https://www.facebook.com/help/131728300237162?ref=cr

– Su ogni account deve comparire il nome di una sola persona: i profili sono esclusivamente per uso individuale.
È vietato fingere di essere una persona o un oggetto diversi 

Se dovessi imbatterti in un altro profilo con un nome che non rispetta le nostre normative, non esitare a segnalarcelo usando il link “Segnala/blocca questa persona” presente sul profilo in questione.
Tieni presente che non saremo in grado di aprire il tuo account finché non risponderai a questa e-mail indicando il tuo nome autentico. Inoltre, una volta aggiornato il tuo account con il tuo nome autentico, non potrai più modificare tale nome.

Ci scusiamo per l’inconveniente.

Per maggiori informazioni sulla nostra politica relativa ai nomi, visita:

https://www.facebook.com/help/292517374180078/?ref=cr

Grazie,
Il team di Facebook

Ho quindi risposto in maniera cortese confermando la mia identità, allegando nuovamente, il mio documento.

Quest’oggi, dopo oltre 12 ore dal fattaccio e non avendo ricevuto ancora risposta, scrivo nuovamente al team di Facebook, indicando ulteriori riferimenti tali da attestare la corrispondenza tra il profilo facebook e la mia persona.

Al momento sono in attesa di una risposta credibile da parte del Team di Facebook; vi terrò aggiornati.