
Amarti
Una rivoluzione
amare fortemente
amare tanto, te, in silenzio
Nei posti della nostalgia
Portami nei posti della nostalgia. Portami in quelle strade piene e ora vuote, tra quelle case chiuse, con dentro ancora gli oggetti, ancora le abitudini accantonate, nascoste, dismesse, o in attesa. Portami dove gli orologi non hanno smesso il loro ticchettio, dove il rubinetto ancora perde la sua goccia, dove il calendario resta fermo su una pagina inconsueta, e ora è la stessa, da sempre, dove una data di scadenza è il calcolo doloroso dei giorni persi, dei giorni dismessi.
Portami dove piangono gli oggetti il loro silenzio, la loro inedia, la loro inanità. Portami dove la nostalgia cede il passo alla malinconia. Portami su un lungomare, all’imbrunire, quando si spegne il giorno e si accendono le luci. Dove l’aria sa ferire, sa raccontare. Portami dove la malinconia cede il passo alla luna, dove all’improvviso la luce di un lampione si accende, e il giorno se ne va.
Sillabe d’amore
E queste sillabe
le trasformo in un grande amore.
Laura D’Angelo e laureata in Filologia classica e Dottore di ricerca in Studi Umanistici. Critico letterario, narratrice e poetessa, scrive tra le altre su riviste scientifiche di letteratura e di poesia come “Gradiva, International Journal of Italian Poetry” – Ed. Olschki, “Letteratura e dialetti”, “Studi medievali e moderni”. Ha in precedenza pubblicato, con interessanti riscontri critici, Sua maestà di un amore (Scatole Parlanti, 2021) e Poesia dell’assenza (Il Convivio, 2023).
https://internolibri.com/libro/cuore-puro/
Scopri di più da larosainpiu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

