LAURA D'ANGELOChe cos’è la poesia. Una domanda difficile, che si apre all’imbarazzo, alla difficoltà di racchiudere in un enunciato quello che per il poeta è bellezza e tormento, bisogno di senso e di significato, espressione di un io che si relaziona con l’alterità e l’universalità, alla continua ricerca di una densità semantica che vada oltre la trama testuale del significante, di un io che si pone in prospettiva dialogica con la storia e la restituzione della percezione. La poesia dunque nasce dalla contraddizione di un insanabile conflitto: quello tra l’io e il mondo, tra l’immediatezza della sensazione e l’impossibilità espressiva della propria esperienza percettiva, ma la poesia è anche altro: è la voce lirica del dolore e dell’amore, è la compensazione alla sottrazione della vita e del tempo, è una risposta al vuoto esistenziale o valoriale. Alber Camus scriveva che «nominare male le cose significa partecipare all’infelicità del mondo». La poesia è aspirazione ad una bellezza e ad un incanto che ci sottrae alla precarietà e al dolore, e nello sgomento del proprio rivelarsi è ancora conferma di tutto quello che ci rende umani.

D’amore

Quando frettolosamente ti allontani,
scivolano i giorni in un equilibrio di gesti
spenti, ripetitivi, increduli al dubbio
e al lento fluire degli addii.
Li incrocio per strada, all’angolo
fortuito delle occasioni perdute,
lasciate per incuria nel bacio
che ferma il lampione in un volo
di falena, nel per sempre
rapito e ingenuo di vecchie
stelle accese e sillabe d’amore.

*

E questa grazia che declina
alla dolcezza, io la dico
un grande amore.

*

Anche il dolore esonda
Alluvione in Emilia Romagna, 2023

Franano le colline bolognesi e romagnole.
Si sbriciola la dorsale della storia,
i segni della civiltà d’Occidente,
sono sommersi gli orti e i campi,
si spezzano le strade del tempo,
lungo i sentieri della terra,
le pievi della fede,
la geografia della produttività.
Sono travolte le radici
dell’arte e della cristianità,
l’aria cade e piange.
Anche il dolore
esonda, il cuore
è un pugno di fango.


Laura D’Angelo è autrice, scrittrice e poetessa. Dopo la laurea con lode in Lettere classiche e Filologia classica, consegue un Dottorato di ricerca in Studi Umanistici. Docente di materie letterarie, pubblica articoli accademici su riviste scientifiche e saggi in volumi collettanei, approfondendo lo studio della letteratura e della poesia contemporanea. Giurata in diversi Premi nazionali di poesia e narrativa, partecipa a convegni internazionali e svolge attività di critica letteraria, curando presentazioni di libri e interviste. Ha scritto per diverse testate giornalistiche ed è autrice di riviste culturali e letterarie.
Tra i suoi testi scientifici: Dante o dell’umana fragilità, in «Sinestesieonline», a. X, n. 32, 2020; L’Isottèo di Gabriele D’Annunzio e la poetica della modernità, in Un’operosa stagione.
Studi offerti a Gianni Oliva, Carabba, Lanciano, 2018; Gabriele D’Annunzio e le case della memoria, in Memories &Reminiscences; Ricordi, lettere, diari e memorialistica dai Rossetti al Decadentismo europeo, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Chieti-Vasto, 20-21 novembre, 2019, in «Studi medievali e moderni», a. XXIV – n. 1/2020; Music and Soul: Gabriele D’Annunzio and his Abruzzo Homeland, in Bridges Across Cultures, Proceedings, Vasto, 2017; Dante tra web e social network, in «Studi medievali e moderni», a. XXV – n. 1-2/2021; L’etica dell’acqua, in «Gradiva», International Journal of Italian Poetry, n.62/2022, ed. Olschki, Firenze; La “Prima antologia di poeti dialettali molisani” di Emilio Ambrogio Paterno, in «Letteratura e dialetti», vol. 16, 2023; Da “Cuore” a “L’appello” per una scuola dell’inclusione, in «Nuova Secondaria Ricerca», n.8, aprile 2023. Ha pubblicato inoltre il volume di prose poetiche Sua maestà di un amore (Scatole Parlanti, 2021), semifinalista al Concorso di Poesia “Paolo Prestigiacomo” e il volume Poesia dell’assenza (Il Convivio editore, 2023). Sta recentemente approfondendo lo studio della poesia e della letteratura molisana.


Scopri di più da larosainpiu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.