FB_IMG_1727808678766Parlare di poesia è per me sempre emozionante in quanto essa ha accompagnato tutto il mio tempo interiore dalla prima adolescenza ad oggi. Come tutta la bella arte, mi consente di trasfigurare la realtà rendendola – oltre e – alta. Inoltre, mi consente anche di sublimare i sentimenti e le emozioni che calati nella scrittura, si elaborano convertendosi in bellezza e utilità. L’ispirazione è la guida nello sciogliersi dei versi che seguono un ritmo e una musica dettati da una nicchia interiore, rendendo udibile ciò che altrimenti non lo sarebbe. Anima e musica, gli ingredienti fondamentali. Senz’altro la non banalizzazione e lo scarto di una terminologia prosastica, salvano la poesia dal dire comune. Io scrivo per estrinsecare me stessa in versi che quanto più formano un poetico racconto universale, tanto più abbracciano l’umanità.


Vive ciò che palpita.
L’erba fine da vento stropicciata.
Nidi di baci.
Irretita la foglia tra rami morenti.
Il palpito mi sovrasta
e viene, viene a ubriacarmi.
L’ape imbevuta di nettare.
Avevo occhi per guardarla.
Lì mi è nata la gioia.

*

Dormiamo.
Non si sente il sogno
che sfarina il cuore.
Dio ne contempla
la bellezza che nasce
dalla malinconia.
L’uomo è figlio.
Una rosa lo bacia
una spina lo trafigge.

*

La mia anima se n’è andata.
Restano pensieri nel cuore cavo.
È accaduto.
L’anima scortata da follia.
Perché dovrebbe restare?
Quale vantaggio
da scorribande emozionali,
preda di notturni silenzi?
Eccomi orfana.
Ora è tardi per catturarla,
e va pure il sogno.


Mariella Caruso nasce a Palermo nel 1953, dove risiede. Ha svolto la professione di insegnante di Scuola Primaria, attualmente è in pensione. Le sue raccolte di poesia: Il silenzio (Ed. La Centona, 1991); Il viaggio (Ed. Autori Riuniti, 1998); L’inverno infinito (Ed. Il Cigno, 2000); Come ninfee (Ed. Spazio Cultura, 2013) https://spazioculturalibri.it/prodotto/come-ninfee/

Ha pubblicato la raccolta di racconti per bambini L’autunno di Sara (New Media Edizioni Didattiche, 2004) ed è coautrice della raccolta di racconti per l’infanzia: I colori delle parole (Arianna Editrice, 2019). In passato si è dedicata alla pittura e al disegno privilegiando l’uso del carboncino. Ha studiato musica e pianoforte e si dedica alla composizione musicale. Regolarmente iscritta alla SIAE, ha prodotto due CD: Tu sei (Casa Editrice- Triskelion) e Il giardino delle emozioni con il CFM di Palermo. Le sue musiche, con arrangiamento del maestro Leonardo Bartolone, sono presenti sul canale YouTube. Pubblicata in diverse antologie e riviste letterarie, è stata più volte vincitrice di premi prestigiosi.


Scopri di più da larosainpiu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.