copertina

 

Dalla prefazione di Ivan Fedeli

La poesia di Camilla Ziglia accade in sé ed è in sé compiuta, come nella migliore tradizione di un ermetismo che affonda le radici nel Novecento e supera i suoi limiti di fruibilità grazie alla forza nitida di una parola piena, vibrante. Sono versi terribili e dolci, quelli di Rivelazioni d’acqua: esondano tra ritmi e pause con naturalezza, emergono dal fondo per darsi alla luce, per dirla con Ungaretti, portando con sé un segreto, un velo capace di mimetizzare la realtà, destrutturarla, ricostruirla su piani altri: è il lago il luogo d’incontro, la sua lentezza paziente dove tutto si cala, galleggia, affonda, riemerge, in una terra di nessuno, un non luogo dove appartenersi, e pur per poco, meravigliarsi […]

 


Semplifica il paesaggio questo tempo
bianco, arrotonda le cime
e chiude la sponda
stringe le case alle campane.

Attorno a questo
fremito si fa chiaro
l’infinito.

 

*

C’è un momento dell’alba
che torna al tramonto:
riaffiora la costante del tempo

trattiene il respiro
come labbra schiuse appena
per dire
e non dice.

Poi cadono le spalle
l’aria si sgonfia

in un attimo è giorno.
*

Se mi chiedi cos’è amore
stringo le mani
nelle tue, quelle che mi hai teso
vuote, con tutta la vita
scritta dentro.

 

 


Camilla Ziglia è nata e vive a Brescia, dove si è laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Premio “A. Gemelli”), insegna Discipline letterarie, Latino e Greco in un liceo. Suoi inediti hanno ottenuto il primo posto in alcuni concorsi letterari (“I colori dell’anima”, “Il Sublime di Lerici”), riconoscimenti da parte della giuria (Premio speciale “Ossi di seppia” XXV edizione, Menzione d’onore al Premio di Poesia Lorenzo Montano 2019).
Compare nelle antologie cartacee di diversi premi, su Atelier online e altri siti o blog, nell’ebook iPoet, lunario in versi. Tredici poeti italiani (LietoColle 2019), nell’agenda poetica Il segreto delle fragole (ivi 2019).
Ha partecipato a numerose letture, condotto eventi e presentazioni di poeti contemporanei. Rivelazioni d’acqua è il suo libro di esordio; con il titolo Fotogrammi, la raccolta è risultata finalista a “Bologna in Lettere”, “Beppe Salvia – Opera prima” e Menzione speciale al “Lago Gerundo” 2020.

https://www.puntoacapo-editrice.com/product-page/rivelazioni-d-acqua-camilla-ziglia


Scopri di più da larosainpiu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.