
Contro la desolazione. Contro il deserto. Per pietà e preghiera. Come in Fahrenheit 45. Salvate almeno un bosco. Salvatelo dalla frana quotidiana. Fermate la mano di chi assassina i sogni. Di chi svela tutto. E tutto va perduto. Contro il male. Quello banale della Arendt. Non esiste, neanche nel minuscolo un dato che sia risolto. Non è un modo. Né uno stile. Questo di distruggere. Di disertare il bello. Agite. Con calma e contemplazione. Nella meditazione non mediata delle cose. La vita, ci dice la poeta Scappini, va sbrogliata, occorre riavvolgere il filo, non disertare le chiamate. Occorre concedersi e trovare nuovi vortici e vertigini, per difendere la sorpresa e lasciarla andare. Occorre ammettere che non tutto sta in un’equazione, e che la soluzione non è sempre quel balance dell’algoritmo giusto che conduce al null, ovvero zero. Alcune cose si accolgono per sfinite, altre per sfinirle, lì dove le senti ancora pulsare. L’empatia di andata e ritorno, si faccia viscerale.
Oltre il cuore, c’è ancora da dare. Siamo. Fino al respiro. Fino all’attaccamento. E ci completa il volo. Di una foglia dall’albero. Alberi e foglie, in quest’opera sono i protagonisti di una profonda metafora, che si fa vita. Vita ed incanto per chi la sa cogliere. Coscienza di un naufragio del tempo dove la mente chiede altra deriva. Passaggi, stagioni, per giungere alla radura, nel bosco. Giungere ad essere foglia, radice, tronco. Colti nella loro assoluta verità, che è nudità fragile. Fuori dal nulla da nascondere, nell’intimo linfatico protetto dalla corteccia. E quindi silenzi. O minimi rumori di passi. Passi di foglia, non di uomo. L’uomo, ha perso. O si è perso. L’appuntamento era qui. Non sul piedistallo del mondo. Era un ritorno, non un luccicio di monete finto oro.
Ho apprezzato molto questo lavoro della poeta Scappini. L’attenzione per la costruzione della silloge con tutti i vari rimandi. Lo definirei un bellissimo invito all’attenzione delle cose silenziose.
Sebastiano Adernò
Scopri di più da larosainpiu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

