Venerdì 9 giugno 2017, ore 18:30
Via Lombroso 16, Torino
Sesto appuntamento
Terza stagione di Aperipo-Etica
con il Patrocinio della Circoscrizione 8 Città di Torino
Rassegna di cultura, poesia e letteratura contemporanea
a cura di Salvatore Sblando con Periferia Letteraria, La Vita Felice, Lombroso16 e
Radio Banda Larga
Incontro con Davide Novelli
per la presentazione del libro
“Racconti della Luna meccanica“
(Linee Infinite – 2015)
Dialoga con l’autore, Donatella Lessio
Coordina Salvatore Sblando
Davide Novelli è nato nel 1979 a Torino. Durante l’infanzia e adolescenza si nutre prima di fiabe e poi di racconti horror, in particolare Edgar Allan Poe e Lovecraft. Dal 1997 al 1999 si cimenta nella scrittura di un romanzo di formazione, Lady Stardust.
Nel 2000 si iscrive al DAMS dove si laurea con una tesi su Quentin Tarantino. Nel 2006 si specializza in Tecniche della Scrittura Cinematografica con una tesi sul nuovo linguaggio del cinema digitale.
In quegli anni si cimenta nella realizzazione di sceneggiature per cortometraggi, scrivendo per i registi Andrea Menghini, Chiara Pavoni e Paolo Vandoni.
Oltre a scrivere per altri registi e dirigere alcuni cortometraggi e documentari per proprio conto, lavora con gli ospiti dei centri giovanili della provincia di Torino realizzando rappresentazioni sceniche da romanzi di Italo Calvino, Dino Buzzati e Gabriel Garcìa Màrquez.
Nel 2007 il suo racconto Il cerchio nero vince il primo premio del concorso letterario Confine Senza Fine indetto dalla Cartman Edizioni e viene pubblicato nell’omonima antologia.
Dal 2008 al 2010 vive all’estero, prima in Portogallo, poi in Inghilterra e infine in Spagna, lavorando come videomaker e fotografo e scrivendo articoli sulla vita degli italiani all’estero sul sito 80giovani.it del Comune di Torino, oltre a tenere dei corsi di sceneggiatura e scrittura creativa per il collettivo culturale Bacalhoeiro.
Ritornato in Italia, scrive e pubblica la raccolta Racconti della luna meccanica per Linee Infinite editore, oltre a a tenere corsi di scrittura creativa e autobiografica e a continuare le proprie attività fotografiche e video documentariste. Nel 2013 e 2014 realizza video per gli artisti Silvio Manzotti, Henrique Silva e Jonathan McCree, mentre è del 2015 il documentario Non solo una viola d’amore sul liutaio Pietro Gallinotti.
APERIPO-ETICA Un appuntamento mensile, presso i locali di Lombroso 16 a Torino (Via Cesare Lombroso 16 – Tel. 393 219 18 38;www.lombroso16.it) per incontrare poeti, autori e opinionisti su temi letterari contemporanei con l’intento di cercare il Senso dell’esistere umano, il significato profondo etico-esistenziale (eventuale) della vita del singolo e del cosmo che lo include.
L’iniziativa patrocinata dalla Circoscrizione 8 Città di Torino, è curata da Salvatore Sblando, poeta e operatore culturale attivo sul territorio, in collaborazione con Periferia Letteraria, la casa editrice La Vita Felice di Milano, Lombroso 16, Radio Banda Larga e vuole porsi come opportunità di condivisione di contenuti diversi, trattati in forme espressive originali.
Incontri informali in cui il pubblico sarà protagonista per interagire con gli autori e per proseguire la serata corroborati da un happy hour appositamente realizzato in loco.