Venerdì 11 settembre 2015 ore 18:30
Via Lombroso 16, Torino
Undicesimo appuntamento con APERIPO-ETICA
Rassegna di cultura, poesia e letteratura contemporanea
a cura di Salvatore Sblando con La Vita Felice, Lombroso 16 e Radio Banda Larga
Incontro con la poesia
di Helene Paraskeva
Letture e discussione, con la partecipazione attiva del pubblico, di testi poetici tratti dalla raccolta
“L’odore del gelsomino egeo”
(La Vita Felice)
Coordinano l’incontro, Salvatore Sblando e Diana Battaggia
Helene Paraskeva è nata ad Atene e vive a Roma.
Ha pubblicato:
Lucciole Imperatrici, silloge poetica, Lietocolle, 2013; secondo premio Nabokov 2012, sezione Poesia.
Meltèmi, silloge poetica, LietoColle, 2009;
Nell’uovo cosmico, romanzo “fanta-thriller”, Faraeditore 2006;segnalazione della giuria della Sezione di Narrativa del Premio Letterario Nazionale “Grazia Deledda, 2008”.
Il Tragediometro e altre storie, raccolta di racconti. Prima classificata al concorso Pubblica con noi (Faraeditore,2003) e seconda classificata del Premio Letterario Internazionale“Città di Moncalieri”, 2003;
Global Issues in English Literature, Clitt, 2003, testo interculturale in lingua inglese per il Liceo delle Scienze Sociali;
Ha collaborato al volume Odissea: inesauribile fonte di mostri e misteri della collana “Illustrissimi”, Fara Editore, 2004;
Con i racconti: San Nicola, il Moro Perentorio, e Alcesti ha collaborato alle raccolte di racconti di Scrittori Migranti, pubblicate rispettivamente da La meridiana, e Ediesse;
Con il racconto L’enigma collabora alla raccolta Lingua Madre Duemilaotto, 2008, ed. SEB;
Con il racconto Tracce periferiche, collabora all’antologia Migrazioni e paesaggi urbani, 2008, CACIT;
Con il racconto La vecchia dalla testa mozza contribuisce all’antologia Lo sguardo dell’altro, ed. Mangrovie, 2008;
Collabora con il Rapporto dell’Osservatorio sulle Migrazioni (V Rapporto), Ed. IDOS, 2009;
Con il racconto “Giocando con i mostri” collabora con l’antologia “Rondini e Ronde” 2010, Mangrovie;
Ha collaborato con la rivista settimanale Internazionale alla rubrica Italieni.
Dal 2010 fa parte della Compagnia delle Poete fondata da Mia Lecomte.
APERIPO-ETICA Un appuntamento mensile, presso i locali di Lombroso 16 a Torino (Via Cesare Lombroso 16 – Tel. 393 219 18 38;www.lombroso16.it) per incontrare poeti, autori e opinionisti su temi letterari contemporanei con l’intento di cercare il Senso dell’esistere umano, il significato profondo etico-esistenziale (eventuale) della vita del singolo e del cosmo che lo include.
L’iniziativa è curata da Salvatore Sblando, poeta e operatore culturale attivo sul territorio, in collaborazione con la casa editrice La Vita Felice di Milano, Lombroso 16, Radio Banda Larga e vuole porsi come opportunità di condivisione di contenuti diversi, trattati in forme espressive originali.
Incontri informali in cui il pubblico sarà protagonista per interagire con gli autori e per proseguire la serata corroborati da un happy hour appositamente realizzato in loco.