Venerdì 15 gennaio 2016 ore 18:30
Via Lombroso 16, Torino
Primo appuntamento con APERIPO-ETICA - II Stagione
Rassegna di cultura, poesia e letteratura contemporanea
a cura di Salvatore Sblando con La Vita Felice, Lombroso 16 e Radio Banda Larga
Paola Silvia Dolci, Valeria Bianchi Mian e Diana Battaggia
Discutono, con la partecipazione attiva del pubblico, sul rapporto madri/ figlie e presentano l’antologia poetica
“LA TESA FUNE ROSSA DELL’AMORE”
(La Vita Felice)
Coordina l’incontro, Salvatore Sblando
L’antologia proposta raccoglie sessanta testi di quaranta autrici di lingua inglese di varia nazionalità, in prevalenza compresi nell’ultimo trentennio-quarantennio. Sono testi che trattano questo rapporto complesso e sfaccettato da varie angolature, con sorprendente onestà e autenticità, illuminandone aspetti inediti in positivo e in negativo. Come ricorda Nancy Chodorow, la madre assume infatti molte più funzioni di quelle biologicamente sue proprie, almeno nel suddetto orizzonte temporale, caratterizzato spesso da un padre assente, benché dominante. Raccogliendo testi nell’arco di più anni abbiamo individuato temi e atteggiamenti ricorrenti che hanno costituito l’architettura dell’antologia, formata da tre parti suddivise in nove sezioni.
APERIPO-ETICA Un appuntamento mensile, presso i locali di Lombroso 16 a Torino (Via Cesare Lombroso 16 – Tel. 393 219 18 38;www.lombroso16.it) per incontrare poeti, autori e opinionisti su temi letterari contemporanei con l’intento di cercare il Senso dell’esistere umano, il significato profondo etico-esistenziale (eventuale) della vita del singolo e del cosmo che lo include.
L’iniziativa è curata da Salvatore Sblando, poeta e operatore culturale attivo sul territorio, in collaborazione con la casa editrice La Vita Felice di Milano, Lombroso 16, Radio Banda Larga e vuole porsi come opportunità di condivisione di contenuti diversi, trattati in forme espressive originali.