Copertina

gradevole, equilibrato
forse solo un po’ superficiale
con i bottoni lucidi
e l’aria da marinaio

ti avrà colpito
per l’aspetto epidermico
o al più per il biancore
delle mani

quanta sterilità

non conosco uno scultore
che sappia incidere
i polmoni nella pietra:
se esistesse,
non sarebbe in grado
di respirare

*

risposta ineccepibile
prima o poi dovremo pur soffocare
senza rughe

carta d’identità violata:
avevi le lentiggini in bocca
e un sano desiderio di colori

promettimi
che guarirai dai tuoi no

*

sotto le coperte
preghiamo disuniti

non ci aspettavamo
è stata la marea
a riempire le cavità

e al crepuscolo
abbiamo fatto un patto:
vivere
come se esistesse l’aldilà


Sono nato a San Giovanni Rotondo nel 1981 e vivo a Fano (PU). Laureato in Giurisprudenza, sono avvocato e docente universitario presso l’Università di Urbino. Prima di Affreschi strappati (Edizioni Ensemble, 2022), ho pubblicato la silloge poetica Blu (Edizioni Ensemble, 2019 – Premio Anselmo Filippo Pecci).
Con la poesia Fratture non scomposte sono risultato vincitore al Premio Nazionale di Poesia Inedita Ossi di Seppia 2019 e con la lirica Il museo delle mancanze ho vinto il Premio Ariodante Marianni 2020; il mio testo Delirio dell’amore bestiale, invece, mi è valso il Premio Roberta Perillo al Concorso Ciò che Caino non sa 2020.
Con la composizione Il richiamo sono risultato vincitore assoluto al Premio Besio 1860. Ho ricevuto il Gran premio della giuria nel concorso I colori dell’anima (con In un logaritmo) e la mia poesia visiva Dialoghi è stata esposta alla Biennale di arte contemporanea “Luglio a Palazzo Merizzi 2021”.
Miei testi sono pubblicati su vari blog e siti letterari, quali Poesia del nostro tempo, La presenza di Erato, Calcio alla poesia, Margutte, l’angolo Poesia del quotidiano La Repubblica, Inverso – Giornale di poesia, Poliscritture, l’Angolo degli inediti di Stampa 2009, Poetry factory e Le stanze di carta.